top of page

ChinArt

L'Oriente ha una vasta cultura artistica, e per cultura artistica si intende la vera espressione di un paese.

 

Ciò che differenzia la cultura Occidentale da quella Orientale è l'obiettivo primario dell'artista.

 

L'artista Occidentale si preoccupava in primis di rompere le regole, creare il nuovo per spazzar via il vecchio. L'arte Orientale invece, che prende come concezione principale quella del Confucianesimo e quindi il rispetto delle tradizionisi limita a "imitare" il più possibile l'originale dei modelli degli antichi.

 

Oltre al confucianesimo altre dottrine, quali il Buddhismo e il Taoismo, hanno influenzato la poesia e la pittura. I protagonisti di queste correnti sono sia funzionari della corte che artisti isolati nelle periferie rurali.

Scritto da:

Maria Luigia

ChinArt sarà una somministrazione in piccole gocce di arte cinese,

In questa pagina parlermo della cultura e dell'arte cinese intesa in senso concreto,

Parleremo della pittura, della scultura e dell'utilizzo di elementi

che differenziano l'orente dall'occidente

La prima esaltazione di arte è la pratica della ceramica,trovate nella neolitica cultura di Yangshao (仰韶文化), che risale al 5000 a.C..

Spesso erano semplici strutture plastiche cordate, poi  alla ceramica venivano accostati elementi decorativi come pesci e visi umani,

anche se molto stilizzati e geometrici.

L'arte della giada è anche una delle tante arti conservatrici cinesi. 

Infatti il simbolo Guó 国 è rappresentato  proprio da  un quadrato (il recinto) con una giada incastonata all'interno.

La giada veniva utilizzata per creare pendenti, oggetti da cucina, e armi. Il suo colore è bianco lattiginoso.

L'utilizzo del bronzo  invece, veniva utilizzata per la creazione di vasi.  In epoca Shang, l'uso era dedicato al contenimento di  miscugli di erbe per i riti sciamanici, più tardi, nel periodo dei Regni Combattenti, il vaso assunse un valore di estetica.

L'utilizzo della terracotta è ricordato principalmente per l'utilizzo del famoso esercito di terracotta, patrimonio dell'UNESCO, 

ritrovato nel mausoleo dell'imperatore in costruzione nei pressi di Xi'an.

È costituito da più di 7.000 figure di guerrieri e di cavalli, tutti diversi a grandezza naturale, che furono sepolte insieme a Shihuangdi.

L'individualità delle statue e la grandezza naturale rappresentava la grandezza del potere del re.

BIO:

 

Sono Maria Luigia ho 21 anni, sono originaria di Vieste e ho frequentato l'Istituto Tecnico Turistico. Ho studiato il francese e il tedesco oltre all'inglese e ora studio cinese all'Università di Pescara.

Amo l'arte e la cultura, in particolare la fotografia. Mi  piace viaggiare e curiosare sul web.  Mi piace l'arte cinese e come la loro cultura sia completamente differente dalla nostra, come sono arrivati ad essere una delle nazioni più potenti del mondo conoscendo il suo passato e studiandolo tutt'ora.  Ho organizzato mostre nel mio territorio e sono molto attiva in campo collaborativo.

 

  • LinkedIn - White Circle

QUESTA PAGINA è STATA REALIZZATA CON LA COLLABORAZIONE DI : MARIA LUIGIA

bottom of page