top of page

Cina "a portar via"

Alessandro ci scrive:

 

Negli ultimi 2 anni qui a Pechino si è assistito, complice anche le possibilità offerte dalla geolocalizzazione, a un’esplosione di servizi disponibili tramite cellulare: dalle prenotazioni ai pagamenti online e oltre. Ecco un piccolo assaggio.

Questo post non tratta di cucina in senso stretto, ma di "società" in senso più lato, anche se sempre in relazione ai pasti. 

Ordinare fuori è qui un'attività estremamente abituale, anche dovuta al fatto che praticamente ogni ristorante (dai piccoli ai grandi) vende non solo a portar via, ma effettua addirittura consegne a domicilio (nelle vicinanze, e solitamente senza sovrapprezzi, se non quelli dei contenitori per il cibo in caso). 

 

Era prevedibile, e quasi ovvio, che con i nuovi smartphone e l'estrema velocizzazione del 3g-4g ecc. si sarebbe arrivati a ordinare tramite cellulare, comodamente, ovunque ci si trovi. Qualche anno fa questo servizio non esisteva, si faceva alla vecchia maniera, alzando il telefono e chiamando il ristorante (il che può risultare piuttosto difficile per chiunque non mastichi almeno un po' di mandarino). Ora invece, con le foto e il cell. è molto più semplice.

Come per ogni cosa (ricordo che qui c'e' una concorrenza fortissima sui servizi, in ogni ambito) esistono diverse piattaforme per ordinare fuori, le 3 che usiamo noi regolarmente (e che sono anche tra le più utilizzate in genere) sono: 

 

  1. 百度外卖 Baidu Waimai, letteralmente "Baidu a portar via", costola del motore di ricerca Baidu

  2. 饿了么 Eleme, che, a grandi linee significa "Hai fame?/Sei affamato?"

  3. 美团外卖 Meituan a portar via, emanazione di Meituan un vecchio sito di "团购 tuangou", che letteralmente significa "acquisti di gruppo", e che comprendono anche offerte di menu' scontati o a prezzi speciali nei ristoranti. 

 

L'uso è molto semplice, dopo essersi registrati (bisogna fornire un indirizzo per la consegna naturalmente), si sceglie il servizio che si vuole (dato che spesso è possibile optare non solo per ristoranti, ma anche per supermercati, servizi vari o altri acquisti in genere), e si esamina la lista di ristoranti/negozi disponibili (e con i servizi gps di geolocalizzazione è il telefonino direttamente a dare priorità a quelli più vicini. Altrimenti tutta una serie di opzioni di scelta legati alla distanza, al tipo di cucina, all'area della città, al livello di prezzo o al gradimento di altri clienti, ci aiutano a personalizzare l'elenco e l'ordine di visualizzazione).

 

Una volta scelto il ristorante, si guarda il menu, e si scelgono i piatti.

 

Completata la scelta, prima di inviare l'ordine, si possono aggiungere note varie tipo "non mangio piccante", oppure "un po' piccante", o anche "voglio riso abbondante" ecc. Il pagamento può avvenire online (con diverse piattaforme di pagamento delle quali parlerò più avanti) o in contanti alla consegna. Si può anche scegliere l'ora indicativa della consegna (il prima possibile, o più tardi, se non si ha fretta). Si effettua l'ordine e non rimane che aspettare la consegna, seguendo le fasi e la posizione del corriere comodamente dal cellulare.

Se ci sono problemi, solitamente il corriere ci contatta per informarci e chiederci cosa fare.

 

 

P.s.: un grosso incentivo all'uso di queste piattaforme sono gli onnipresenti sconti che solitamente si ottengono sul conto finale :)

Scritto da:

Alessandro

BIO:

 

Mi è stato gentilmente chiesto di presentarmi un poco, ed eccomi qui:

Mi chiamo Alessandro, ho 41 anni e sono nato e cresciuto a Roma. Mi sono laureato in “giapponese” la bellezza di ormai 15 anni fa alla Sapienza, e da allora ho, diciamo, saltato il fosso e, complice mia moglie, mi sono dedicato invece alla Cina. Dopo più di 3 anni passati a Roma, viviamo a Pechino da ormai oltre 6 anni. Da 3 anni ci accompagna anche un piccolo romano-pechinese tutto pepe, che ormai comincia a districarsi egregiamente tra mandarino e romano, anche se essendo nato e cresciuto qui, il mandarino gli viene più “naturale”. Ho sempre amato molto le lingue; vivere veramente in un posto, per me, significa anche impararne (nei limiti del possibile) la lingua…altrimenti si rischia di essere fisicamente presenti, ma di non vivere realmente lì. 

Alessandro ha deciso di esporci una delle tendenze socio-culturali che sta coinvolgendo maggiormente la popolazione cinese, quella delle ordinazioni online tramite app per cellulari.

Ancora una volta la Cina mostra la sua potenza in ambito di sviluppo tecnologico e che sicuramente, molto presto, verrà ripresa anche da noi occidentali.

  • Facebook - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Flickr - White Circle

QUESTA PAGINA è STATA REALIZZATA CON LA COLLABORAZIONE DI : ALESSANDRO

NOTE:

 

La foto di sfondo è stata realizzata da Alessandro durente uno dei suoi tour.

Questa e altre stupende foto sono disponibili sulla sua galleria Flickr che potete trovare nei collegamenti qui sopra.

Vedi anche:

Cliccando sulle foto si aprirà la galleria a schermo intero con la relativa descrizione

bottom of page