Fiori e Piante
La Cina si può definire ‘madre del giardino’ grazie alla straordinaria situazione geografica del suo territorio.
È, infatti, l’unico paese con connessioni ininterrotte tra foreste tropicali, subtropicali, temperate e boreali, che hanno favorito lo sviluppo di ricche associazioni di piante, rare o introvabili nel resto del mondo.
Il silenzio rotto dal frusciare delle fronde e dell’acqua, le strutture architettoniche mirate all’effetto sorpresa, i colori vivaci , gli infiniti dettagli e ovunque un senso di ordine e di armonia: ecco gli ingredienti essenziali dei giardini cinesi.
La realizzazione di un giardino fai da te di questo tipo non è né facile né economica, ma si può ripiegare su un angolo nel quale collocare una piccola collezione di piante e fiori cinesi e qualche oggetto facilmente reperibile nei punti vendita di antiquariato per giardini.
Secondo le tradizioni cinesi, ad ogni fiore viene associato un significato e valore particolare.
Ecco una serie di fiori cinesi e piante indispensabili per realizzare un giardino cinese:
II crisantemo rosso è un dono eccellente per le persone anziane perché rappresenta una buona vita. Simbolo della potente energia Yang, viene spesso utilizzato come offerta sugli altari dei templi buddisti e attira la buona fortuna nelle case. È quindi un regalo gradito anche da chi si trasferisce in una nuova abitazione.
La pianta di ortensia esprime amore, gratitudine e illuminazione. È un ottimo regalo per ringraziare una persona che ci è stata d’aiuto senza gloriarsene.
L’azalea rappresenta l’eleganza, la ricchezza e la temperanza ed è simbolo della femminilità . Messaggera di fortuna, è un fiore da regalare prima di affrontare una prova importante.
Il narciso fa fiorire i nostri talenti nascosti ed è di buon auspicio nel successo lavorativo. Il fiore perfetto dunque per chi ambisce a una promozione e fortuna nel lavoro.
L’orchidea è simbolo di fertilità , ma è anche di perfezione, abbondanza e crescita interiore. Ammirandone l’eleganza si introduce bellezza e prosperità nella propria vita.
I fiori di pesco rappresentano la bellezza femminile, lunga vita e abbondanza. Tradizionalmente durante il capodanno cinese chi vuole trovare l’amore compra un’intera pianta da tenere in casa per propiziare la fortuna nell’anno a venire.
Per i matrimoni vengono invece regalati gigli, perché significano cent’anni di felicità . Simboleggiano anche unità e sono quindi adatti per gli amici più cari.
la medicina cinese usa i fiori come erbe medicinali per curare una grande varietà di malanni.
Ecco alcuni esempi:
La lonicera (Jin Yin Hua) è stata usata nelle culture asiatiche per curare il raffreddore, l'influenza e il mal di gola. Recentemente è stata una delle quattro erbe usate in una formula per combattere l’influenza suina e le sue proprietà antibiotiche sono state dimostrate da anni di ricerca.
La viola (Zi Hua Di Ding) è conosciuta come il fiore/erba violaceo. Questo fiore ha effetti anti-infiammatori e antipiretici; questo significa che può curare la febbre e le infezioni batteriche. È stata usata per secoli come erba medicinale per curare i morsi dei serpenti, poiché riduce sia il gonfiore che la tossicità .
Il clerodendro (Huai Hua) è usato per fermare diversi disturbi emorragici. La medicina cinese lo utilizza spesso nel trattamento delle emorroidi e in caso di abbondante sanguinamento mestruale.
Il crisantemo (Ju Hua) è una comune erba medicinale in Cina. Ha oltre trenta diverse specie ed è un ottimo rimedio per gli occhi secchi e irritati. Di solito è anche usato per la pressione alta, mal di testa e altri disturbi nella medicina tradizionale cinese.
Il cartamo o zafferanone (Hong Hua) è un fiore rosso usato per curare disturbi mestruali. Promuove una migliore circolazione e aiuta a dissolvere i trombi. È stato ampiamente studiato e ha effetti benefici per i pazienti con malattie cardiache e dolori articolari. Ha anche alta probabilità di curare le verruche piane.
La magnolia (xin yin hua) cura invece la congestione nasale. È uno dei rimedi più efficaci per il naso chiuso e la sinusite cronica.
È giusto menzionare anche il fiore di loto (Lian Zi Xin), che è uno dei più noti nella medicina cinese. Otto parti della pianta di loto sono usate per le loro qualità mediche. Questo fiore cura i disturbi emorragici (per esempio l'epistassi) ed è spesso utilizzato contro l’irritabilità e la febbre. Anche gli stami del fiore hanno proprietà curative e, nella medicina tradizionale cinese, tra i tanti impieghi, sono usati per ridurre la quantità di sogni.
I fiori hanno davvero straordinarie qualità curative e hanno cambiato il mondo più di quanto si possa immaginare. La medicina cinese ha compreso che i fiori sono utili al di là della loro bellezza e ce ne sono molti altri che vengono adoperati nella medicina tradizionale cinese.
Medicina cinese con le piante