Capodanno Cinese
07/02/2016
Il Capodanno Cinese o Festa di Primavera (春節T, 春节S, chūnjiéP), è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l'appunto l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.
Oltre che, ovviamente, in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell'Estremo Oriente e anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.
Festa delle Barche Drago
08/06/2016
La Festa delle barche drago, chiamata anche Festa di Duanwu (端午节; pinyin: Duānwǔ Jié) è una festa tradizionale cinese che si tiene il quinto giorno del quinto mese del calendario cinese. È conosciuta anche come il Doppio quinto e si celebra da tempo anche in altre parti dell'Asia orientale. In Occidente, è nota comunemente come Festa delle barche drago e si celebra tipicamente durante i mesi estivi, con le regate e le gare di barche drago che costituiscono il nucleo centrale delle manifestazioni.
Giornata degli Antenati
03/04/2016
La Festa di Qingming (清明节; pinyin: Qīngmíng Jié), chiamata anche Festa della Luminosità Pura o Festa della Luminosità Chiara, Giorno degli Antenati o Giorno della Pulizia delle Tombe, è una festa tradizionale cinese celebrata 104 giorni dopo il solstizio d'inverno (o il quindicesimo giorno dall'equinozio di primavera), che nel calendario gregoriano cade generalmente il 4 o il 5 aprile. Il nome cinese Qingming è anche un termine astronomico, che sta ad indicare il primo giorno del quinto periodo solare nel calendario lunisolare.
Festa di Mezzo Autunno
14/09/2016
La Festa di Metà Autunno (中秋节; pinyin: Zhōngqiūjié; ), conosciuta anche con i nomi di Festa della Luna, Festa delle Torte Lunari o Festa Zhongqiu, è una festività celebrata dai popoli cinese e vietnamita secondo il calendario lunare. La Festa viene celebrata il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario cinese, che secondo il calendario gregoriano cade tra la seconda metà di settembre ed i primi giorni di ottobre, in un periodo piuttosto vicino all'equinozio d'autunno.
Una raccolta di tutte le principali festività e giorni di culto della Cina