Le ricette più gustose e creative della cucina cinese, molte delle quali da noi rivisitate per poterle ricreare con gli ingredienti che si possono trovare in ogni supermercato. Porta un po' di Cina sulla tua tavola!
Clicca sui pulsanti qui sotto per accedere alle ricette in base alla portata principale:
La cucina cinese è legata alla filosofia e alla medicina.
Essa distingue tra gli alimenti yin, femminili: umidi e teneri quindi rinfrescanti; dagli alimenti yang, maschili: fritti, speziati o a base di carne che hanno un effetto riscaldante.
Un pasto deve dunque non soltanto armonizzare i gusti, ma ugualmente trovare un equilibrio tra il freddo e il caldo. Per complimentarsi con un piatto, si dice che "aiuta a far passare il riso".
Un'altra cosa che caratterizza la cucina tradizionale cinese è l'assenza di prodotti lattieri a causa di un'intolleranza al lattosio che esiste in numerosi paesi asiatici.
I Cinesi condividono i piatti, i quali sono spesso messi in comune.
La tavola si caratterizza per il suo aspetto sociale: rotonda e talvolta sormontata da un piatto girevole dove sono depositati i piatti; nessun coltello è presente a tavola. Tutti gli alimenti sono tagliati in cucina, ad eccezione dei frutti di mare che talvolta sono serviti non sgusciati.
La successione cronologica dei piatti che si conosce in Italia e negli altri paesi occidentali, nella cucina cinese è sostituita da una ricerca di equilibrio a partire dai cinque sapori di base dolce-salato-acido-amaro-piccante.
Tuttavia, i cibi esclusivamente dolci non appaiono che alla fine dei banchetti o dei pranzi di festa.
In Cina, un piatto deve anche essere gradevole all'occhio.
Per i Cinesi più poveri, un pasto si riassume in un piatto di pasta o di riso, ravvivato da qualche verdura o boccone di carne. Ma in occasione delle feste o quando si ricevono ospiti, ognuno si sforza nei limiti dei suoi mezzi di fare sfoggio di abbondanza.
Assai spesso, il cibo è una questione d'onore, e senza dubbio il primo segno di appartenenza sociale.
L'ospite deve essere pieno di premure per l'invitato, di cui riempie la ciotola, la tazza ed il bicchiere, perché restino sempre piene. Lasciare la propria ciotola vuota sarebbe il segno che non si è mangiato a sazietà : quantità straordinarie di cibi sono così lasciate nei piatti, i cui fondi sono sistematicamente riciclati in tritatori, finendo per diventare cibo per i maiali o compost.
Durante un pranzo tradizionale, vengono fatti brindisi agli uni e agli altri. Costituiscono talvolta segni di sfide che hanno come scopo di contribuire a creare l'atmosfera calorosa alla quale i Cinesi tengono tanto.