top of page

Io Sono Li

Scritto da:

Annamaria

Film

LUOGO E ANNO: Italia e Francia

CAST: Un film di Andrea Segre. Con Zhao Tao, Rade Šerbedžija, Marco Paolini,Giuseppe Battiston, Roberto Citran

DURATA: 100 minuti

TRAMA

IShun Li è un'immigrata cinese che lavora a Roma in una fabbrica tessile per pagare il suodebito e per far venire in Italia suo figlio, rimasto in Cina. Per questo viene mandata inItalia, a Chioggia a fare la barista in un'osteria. Arrivata a Chioggia si trova di fronte algrande problema della lingua italiana ma farà amicizia con un vecchio pescatore chiamatoil Poeta, immigrato Jugoslavo da 30 anni in Italia. Tra i due nasce un bellissimo rapporto d'amicizia che però viene mal visto dalla gente del posto e proprio per questo e la paura dinon rivedere più suo figlio Shun Li decide di troncare questo rapporto e dall'osteria entra alavorare in una ditta di import-export. Proprio, un giorno, mentre lavora con grandesorpresa si vede arrivare prima il figlio dalla Cina e si chiede chi possa avere pagato il suodebito. Il pensiero di Shun Li va subito al suo amico di Chioggia e cerca di informarsi, mauna amara sorpresa la attende.

TRAILER

QUESTA PAGINA è STATA REALIZZATA CON LA COLLABORAZIONE DI : ANNAMARIA

  • LinkedIn - White Circle

BIO:

 

Mi presento sono Annamaria laureata triennale in lingue e culture dell'Asia Orientale all'università Ca' Foscari di Venezia.  Le lingue straniere sono sempre stata la mia passione fin dalle superiori perciò mi sono indirizzata al ramo cinese all'università. Mi sono appasionata a questo mondo  e in particolare al cinema, all'arte e ai libri cinesi tanto da rivolgere la mia tesi proprio in questo argomento. Inoltre i film visti in lingua originale con sottotitoli in caratteri mi hanno aiutato molto nel mio percorso universitario per sciogliermi linguisticamente e per conoscere meglio il mondo che studiavo. Ho deciso di condividere con voi queste mie passioni sperando vi possano aiutare nello studio del cinese.

CULTURA E IMMIGRAZIONE

Questo film evidenzia molto la differenza culturale di due paesi come la Cina e l'Italia. La ingua e la mentalità delle persone sono due temi molto presenti e forti in questo film. Anche L'Immigrazione è uno dei temi trattati. Segre, attraverso i suoi personaggi, ci mostrauna realtà ormai cambiata, in cui la multietnicità, anche se recepita a fatica, è diventataparte di questo nuovo mondo.

Chu ai fornelli

Shun Li scrive al figlio

Shun Li al lavoro in Osteria Paradiso a Chioggia

OMAGGIO A QU YAUN

Una delle cose che affascina di questo film è anche il richiamo della poesia. Shun Lispesso cita pezzi di poesie di uno dei poeti più importanti della tradizione antica cineseovvero Qu Yuan, rendendo la narrazione magica. Qui di seguito riporto un pezzo di poesia da lei citato nel film:

"Del quadrato si può fare un cerchio?

Strade lontane si possono incrociare?

Vivo è il rimpianto per la via smarrita

nell'incerto cammino del ritorno.

A ritroso il mio carro si volge.

Confusa tra gli errori era la strada."

bottom of page