TRAILER
Uno dei banchetti della domenica dove si possono vedere un pò di piatti tipici della cucina taiwanese.
Chu ai fornelli
OMAGGIO ALLA CUCINA TAIWANESE
I banchetti della domenica che noi vediamo in questo film vogliono essere un omaggio alla cucina taiwanese. Sono i momenti centrali del film. Il regista Ang Lee sembra non essere mai stanco di mostrarci i fumi della cucina, i coltelli che sminuzzano le verdure o incidono le carni. Zuppa di melone bianco, germogli di piselli in grasso d’anatra, costolette agrodolci,ravioli ripieni di granchio, anatra laccata: questi sono solo alcuni dei piatti che Chu prepara per le figlie tipici proprio della tradizione cinese.
Ricordiamo che i Ravioli (饺子) se mangiati la notte dell'ultimo dell'anno portano fortuna. Possono essere ripieni di carne, verdure o pesce.
L'anatra laccata alla pechinese (北京烤鸭) è un complesso piatto della cucina cinese. E' il piatto più raffinato di Pechino ed è uno dei più famosi della Cina. La preparazione richiede diversi giorni ed è considerata una vera e propria performance artistica, alla portata di pochi chef di altissimo livello. Anche la forma della tavola con il disco girevole con le portate è tipico della cucina cinese forse richiama un pò la forma della luna.
TRAMA
Il film, campione di incassi, narra prima di tutto la storia di un padre e tre figlie. Chu, vedovo e grande chef in pensione, vuole riconquistare le sue tre figlie. E proprio per recuperare questo rapporto ogni domenica organizza un suntuoso banchetto. Attraverso i piatti che prepara con molta cura e amore cerca di comunicare alle figlie i propri sentimenti. E' da questi banchetti che Chu capirà che le sue figlie sono ormai donne e capaci di badare a se stesse e di rimediare ai propri errori. "Mangiare bere uomo donna” è però anche la storia di Chu che, con la perdita della moglie, ha perduto quasi totalmente il senso del gusto. Un uomo che nel corso del film impara ad aprirsi all’amore, e a ritrovare così, quel senso del gusto che sembrava irrimediabilmente perduto.
TITOLO ORIGINALE: Yinshi nan nu
LUOGO E ANNO:Taiwan 1994
CAST: Un film di Ang Lee. Con Sihunglung, Yang Kuei-Mei, Wu Chien-Lien, Yu-Wen Wang, Lester Chen
DURATA: 95 minuti
BIO:
Mi presento sono Annamaria laureata triennale in lingue e culture dell'Asia Orientale all'università Ca' Foscari di Venezia. Le lingue straniere sono sempre stata la mia passione fin dalle superiori perciò mi sono indirizzata al ramo cinese all'università. Mi sono appasionata a questo mondo e in particolare al cinema, all'arte e ai libri cinesi tanto da rivolgere la mia tesi proprio in questo argomento. Inoltre i film visti in lingua originale con sottotitoli in caratteri mi hanno aiutato molto nel mio percorso universitario per sciogliermi linguisticamente e per conoscere meglio il mondo che studiavo. Ho deciso di condividere con voi queste mie passioni sperando vi possano aiutare nello studio del cinese.
QUESTA PAGINA è STATA REALIZZATA CON LA COLLABORAZIONE DI : ANNAMARIA